CHI SIAMO
Ogni albero salvato è un respiro in più per il pianeta
Siamo un gruppo di persone accomunate dalla sensibilità per la Natura. Le nostre strade si sono incontrate per difendere un terreno con dei bellissimi noci che stavano per essere abbattuti dal proprietario perchè improduttivi.
Da li si è scatenato il tutto e siamo riusciti a salvarli acquistando il terreno. Ad oggi gli alberi di noci ci hanno donato anche i loro frutti!!!! Dopo aver salvato il terreno, siamo diventati Associazione.

COSA FACCIAMO
Il nostro motto è: comprare per preservare. Con i fondi raccolti finora ci impegniamo nella ricerca e nell'acquisto di quei terreni altrimenti destinati alla speculazione edilizia o al disboscamento. Stiamo lavorando per preservare quanto possibile, con l'intento di salvare altri appezzamenti, ripristinarne la vegetazione per noi, i nostri figli e per i piccoli selvatici che li abitano.
Inoltre piantiamo alberi anche fuori della nostra proprietà, quando ci autorizzano a farlo.
Ad esempio, ad Arcisate (Varese) abbiamo messo a dimora 7 carpini lungo la ciclopedonale che ha visto spodestare un bellissimo bosco che vi faceva parte.
Nel nostro attuale terreno di Gattinara, di circa 500 mt, oltre ai due noci abbiamo messo a dimora altre specie tra cui:
-
Caco
-
Ciliegio
-
Albicocco
-
Lavanda (molto importante per le api)
-
Quercia
-
Cipresso
-
Hibiscus
-
​
DOVE SIAMO La nostra sede legale si trova a Gattinara in provincia di Vercelli dove abbiamo acquistato il nostro primo terreno. Siamo attivi su tutto il territorio italiano, i membri del nostro direttivo provengono da diverse parti d' Italia e contiamo inoltre numerosi donatori che ci aiutano tramite la piattaforma di Teaming o attraverso donazioni private.
Potete seguirci su Instagram e Facebook, dove vi terremo aggiornati sui nostri progressi.
Siamo iscritti regolarmente al RUNTS dal 2022 e da maggio 2023 siamo affiliati al Fondo Forestale Italiano. www.fonodoforestale.it


